Voice dialogue
Una tecnica potente e coinvolgente per attivare le tue migliori risorse
Il voice dialogue è una tecnica che ti permette di accedere alle tue risorse interiori con la guida di un consulente esperto.
È come un viaggio nelle parti di te che conosci meno: subito sotto il livello della razionalità c’è un mondo di risorse, capacità, intuizioni e buoni istinti che sono tuoi, ma finora non stai usando appieno perché non sai come accedervi.
Noi siamo come un forziere pieno di tesori ma nessuno ci insegna come aprirlo e quindi ci troviamo:
- o a lasciarlo chiuso e convincerci che non siamo abbastanza
- o a cercare di aprirlo come possiamo, senza un metodo, e quindi rischiando di farci male.
Intuizioni, competenze e coraggio sono già dentro di te. Con il voice dialogue le vai a prendere.
I tesori e le risorse di cui parlo sono le parti di noi: ogni persona ha un’identità che è composta da un insieme di Sè, di parti, che possono essere più o meno conosciute dalla persona stessa. Quelle che conosciamo sono quelle che usiamo per descriverci, che riconosciamo come nostre caratteristiche, ma ne abbiamo molte altre che sono solo da scoprire.
Leggi di più!
Alcuni esempi di parti che possiamo scoprire sono quella Perfezionista, Avventuriera, Auto-critica, Protettrice, Killer, Coraggiosa, Frivola, e molte altre.
Conoscere le tue parti significa decidere chi vuoi far parlare nel tuo dialogo interno, e chi vuoi invece silenziare per un po’. Decidere a chi vuoi dare il microfono e negoziare tra voci diverse.
Ti è mai successo di avere una decisione importante da prendere e mentre da un lato vedi le cose in un certo modo, in altri momenti prenderesti la decisione opposta?
Sono due parti in conflitto fra loro.
Il voice dialogue ti aiuta ad ascoltarle entrambe, senza che continuino a parlare senza freni e quindi senza che tu passi tempo a rimuginare a vuoto.
Inoltre, fai tutto questo in sicurezza: il voice dialogue è un metodo sicuro, ti permette di andare in profondità e allo stesso tempo portarti via elementi usabili e senza mai aprire porte che non vuoi aprire, o che non vengono poi richiuse.
Al termine di ogni appuntamento di voice dialogue è mio impegno che tu ti senta bene, con più informazioni e ricchezza e magari con l’intenzione di fare qualcosa di pratico nella tua vita per attutare subito quello che hai scoperto, ma mai in difficoltà psicologica.
Quello che rende sicuro fare voice dialogue è che ha una struttura chiara e sperimentata da più di 50 anni in tutto il mondo, e che hai una guida esperta, che sono io: sono una psicologa iscritta all’Albo, ed una coach con due master in metodologie differenti, il metodo trasformazionale con un master riconosciuto dall’International Coaching Federation, ed il metodo WAVE, di cui sono anche una docente senior.
Inoltre, per realizzare il voice dialogue ho seguito una formazione specifica, della durata di un anno, e continuo a fare aggiornamento e pratica con supervisione.
Come funziona quindi?
In tanti modi diversi, qui ti indico i primi tre che ti metto a disposizione, in base alle tue esigenze specifiche.
Scopri la ricchezza che è in te con i percorsi individuali
Si tratta di minimo 4, massimo 6 incontri individuali della durata di circa un’ora e mezza ciascuno, nei quali andremo ad intervistare le parti di te e le faremo parlare direttamente. Avrai sempre la mia guida e porterai via grandissime informazioni e idee che le tue parti hanno ma che erano frenate dalla tua razionalità.
Vuoi progettare insieme il percorso più adatto per te? Prendi un appuntamento cliccando qui!
Fai emergere le tue parti confrontandoti con gli altri
Si tratta di percorsi o intensivi di una/due giornate, oppure suddivisi in appuntamenti più brevi.
In questo momento sono disponibili due percorsi:
- un percorso dedicato a chi vuole approfondire le parti di sé a partire dalla consapevolezza del corpo: si chiama Il Voice dialogue incontra lo Yoga, lo realizzerò io come esperta di voice dialogue, in collaborazione con Francesca Marziani, da 30 anni insegnante di yoga e fondatrice del centro yoga Le vie, in pieno centro a Bologna. Questo percorso dura 4 incontri dal vivo presso il centro le vie, in ogni incontro ci sarà un’apertura ed una chiusura sul corpo a cura di Francesca ed una parte centrale di scoperta di una parte di te, a cura mia. Trovi più informazioni qui al depliant.
- un percorso dedicato a chi vuole approfondire le parti di sé usando esercizi di scrittura autobiografica: si chiama Riscrivi la tua storia, lo realizzerò io come esperta di voice dialogue, in collaborazione con Francesca Sanzo, scrittrice ed esperta di comunicazione, autrice fra gli altri di “42 chili sull’anima”, in cui raccontato la sua trasformazione fisica e in cui parla di una parte di sé, Dexter, che le impediva questo cambiamento fino a che non è riuscita a dialogare con lei. Questo laboratorio dura una giornata intera dal vivo e ti permettere di usare esercizi e tecniche di scrittura autobiografica per conoscere e interagire con le parti di te. Trovi più informazioni qui al depliant.
Entrambi i laboratori si terranno tra febbraio e marzo 2024, contattami se ti interessa partecipare.
Ottieni strumenti per scoprire in autonomia le parti di te
Lo strumento per te è il corso registrato di voice dialogue individuale, un percorso in cui attraverso video registrati ti fornirò esercizi, strumenti e tecniche per applicare questa tecnica in autonomia.
È in corso di definizione, rimani in contatto con me se ti interessa per avere le informazioni aggiornate!
Comincia rispondendo ad un paio di domande per avere una prima conoscenza delle parti di te e capire quale percorso ti sarebbe più utile in questo momento: QUIZ