Il voice dialogue attraverso il gioco – leggerezza e profondità nella crescita di persone e team

 

Dentro di noi può esserci un criticone perfezionista ma anche una parte entusiasta e magari un’eccentrica o un vecchio saggio. 

A chi dai più voce nel tuo dialogo interiore?

Attraverso il Voice dialogue impariamo a conoscere i nostri Sè, gli attori che entrano in gioco nella nostra vita. 

Rispondiamo a domande come: chi è il protagonista di questo periodo? Chi resta dietro le quinte? Chi è il gobbo che suggerisce le battute agli altri ma non si mostra mai?

Conoscendoli e riconoscendo il loro valore, i nostri Sè possono dialogare anziché litigare: ad esempio, ti è mai capitato che una parte di te ti spingesse a fare qualcosa, e un’altra parte tirasse il freno a mano? È la sensazione di essere tirati da due forze opposte, ed è una situazione molto diffusa. 

 

Nel Voice dialogue facciamo parlare direttamente le parti di noi, dipanando il groviglio di conversazioni che si crea nella nostra mente.

 

Questa tecnica può essere inserita a molti livelli nei percorsi di coaching: come chiave di lettura, come metafora, o applicata interamente con sessioni dedicate quando ci sono situazioni di stallo su decisioni da prendere, o quando il coachee desidera “abbassare” una voce interiore che è diventata disfunzionale.

Nel corso insieme faremo conoscenza con le parti di noi sperimentando in prima persona la tecnica del Voice dialogue, e scoprendo come applicarla in percorsi di coaching, attraverso giochi, oggetti, carte ispirazionali e movimento.

 

Lo faremo con spirito leggero, vieni portando con te la “mente del principiante” e voglia di giocare, io farò lo stesso. Sono convinta che la profondità si accende con la leggerezza e vice versa, quindi partiremo dalla leggerezza per tuffarci in questa tecnica così profonda.

 

Guarda alla pagina Attività in corso per vedere se ci sono laboratori su Voice dialogue giocando in partenza!