Il mio approccio

Nella vita conta sia cosa si sceglie di fare, sia come si sceglie di farlo.

Il mio approccio unisce il coaching e la psicologia, in un modello che si chiama proprio PSICOCOACH.

In comune le due discipline hanno molto e in particolare io parto da queste convinzioni che mi guidano e nelle quali spero che ti riconoscerai.

I PRINCIPI GUIDA

  1. Tutte le persone posso migliorare e crescere, condizione che abbiano strumenti, volontà profonda e un ambiente propizio.
  2. Il primo strumento per crescere è la consapevolezza, sapere quali sono i propri punti di forza e di debolezza e cosa ci motiva. Conoscere quali sono le parti di noi che entrano in gioco nei momenti cruciali della vita e sapere come renderle nostre alleate.
  3. Quando si è più consapevoli è tempo di agire: per crescere serve agire concretamente e in modo continuativo verso i propri obiettivi. Consapevolezza, azione e analisi degli effetti sono tre momenti che si susseguono per tutta la vita e ci portano a migliorare ogni giorno.
  4. Per crescere abbiamo bisogno degli altri: la consapevolezza aumenta grazie ai feedback delle persone intorno a noi, quindi ognuno può crescere chiedendo e dando feedback onesti e generosi.
  5. Migliorare l’ambiente intorno a noi migliora noi stessi: avere cura dell’ambiente relazionale e fisico, scegliendo con chi passare il proprio tempo e curando la qualità delle relazioni, è fondamentale per avere cura di noi.

Alla luce di questi principi, io posso essere la tua guida nel percorso di crescita che farai, condividendo strumenti, tecniche e feedback per migliorare.

Troverai nell’approccio che uso tante fonti: la psicologia, il coaching, la mindfulness, il voice dialogue, la comunicazione non violenta ed anche l’ipnosi, intesa come modalità per accedere ad informazioni su noi stessi che altrimenti non avremmo.

Tutte queste fonti servono per creare insieme un percorso che sia efficace per te, nel momento di vita che stai vivendo e per i temi che hai aperti ora.

Credo in un lavoro tra pari, in cui tu porti le tue esperienze, i tuoi obiettivi e la tua motivazione, ed io porto metodologie, strumenti e la mia esperienza per costruire insieme il percorso che porterà alla tua crescita.