Cosa faccio

Clicca sulle sezioni per avere più informazioni

Coaching individuale

Tra 6 e 10 sessioni per definire i tuoi obiettivi e aiutarti a realizzarli migliorando la tua intelligenza emotiva.

Team coaching

Incontri per lavorare meglio insieme attraverso obiettivi comuni, ruoli chiari e relazioni di fiducia.

Voice dialogue

Sessioni individuali o di gruppo per aumentare la consapevolezza di sé e migliorare la capacità decisionale.

Formazione

Laboratori e percorsi esperienziali per espandere le proprie competenze, divertendosi e facendo network.

Corsi online

Percorsi registrati in cui ti guido nella realizzazione di esercizi e condivido tecniche per la crescita personale.

Coaching individuale

Le persone oggi vivono in un ambiente che chiede sempre di più competenze, disponibilità, capacità di gestione dell’ansia e dei cambiamenti. Il coaching può aiutare per:

  • Identificare o creare le proprie opportunità professionali.
  • Gestire i momenti di transizione con meno ansia/rabbia.
  • Sviluppare le competenze di intelligenza emotiva che ci rendono più forti.
  • Far crescere i collaboratori aiutandoli a trovare motivazione.
  • Lavorare con i colleghi creando relazioni di fiducia e autenticità.

Il coach è un professionista che ti aiuta ad andare dove vuoi andare.

Quindi non ti darò consigli su dove andare e come andarci. Sono mete che a livelli istintivo conosci già benissimo. Ti aiuterò ad eliminare gli elementi di disturbo che rendono difficile tracciare in modo chiaro la strada.

Sono una psicologa e lavoro da anni nel mondo delle organizzazioni pubbliche e delle aziende. Ho voluto specializzarmi come coach perchè credo che i problemi che oggi le persone affrontano meritino tutti gli strumenti e la miglior professionalità possibili.

Possiamo immaginare insieme un percorso per te.

Se ti interessa lavorare sui tuoi obiettivi o sulla qualità delle tue relazioni, puoi fissare un colloquio gratuito con me e capiremo insieme se ti serve consulenza, coaching, formazione o un mix di questi elementi.

Scrivimi al form sotto e ti contatterò prima possibile.

Team coaching

Cosa direbbe un marziano se atterrasse sulla Terra, proprio nella tua azienda, proprio durante una riunione del tuo team?

Fare team coaching significa avere le possibilità che ci darebbe il marziano di rileggere da fuori e in prospettiva le dinamiche del nostro team.
Insieme a questo, visto che non viene fatto da un alieno bavoso ma da un coach professionista, il team coaching permette di intervenire dove le abitudini hanno creato inciampi e le relazioni di fiducia sono da manutenere.

Immagina il tuo team come un gigantesco orologio.
Ognuno ha una sua funzione ed è collegato agli altri perchè il suo movimento innesca quello di altri e così tutto si muove con precisione, efficacia e persino bellezza.
Siccome però non siamo rotelle e ingranaggi ma esseri umani con aspettative, desideri e paure, spesso l’orologio sembra più un insieme di pezzi sparsi in una scatola, che vengono scossi dall’esterno e quindi si muovono di continuo ma in modo disordinato e ridondante.
In molte situazioni più persone fanno la stessa cosa, in modi e tempi diversi, rallentando il processo, oppure ci sono posizioni che fanno da collo di bottiglia e bloccano il flusso.

Come coach ti posso aiutare in queste situazioni per:

  1. identificare i fattori di successo e le debolezze nel funzionamento del tuo team
  2. facilitare il dialogo autentico tra le persone grazie alla presenta di un professionista esterno alla quotidianità del team e quindi ai comportamenti stereotipati ed automatici
  3. prepararsi come team a nuove sfide e e cambi di ruolo

Un team coaching è un percorso che coinvolge minimo 3 e massimo 12 persone e si realizza in incontri di circa 2,5 ore/cad. Gli incontri vanno da minimo 4 a massimo 10.

Quello che faremo è ripercorrere i processi e le dinamiche del team, identificare un obiettivo condiviso e creare un piano d’azione da monitorare e misurare nel tempo con KPI quantitativi e qualitativi creati ad hoc.

Voice dialogue

Cos'è il voice dialogue?

Il voice dialogue è una tecnica di consapevolezza e di trasformazione personale.

Serve a chi si trova davanti a una decisione importate nel lavoro e nella vita personale e non sa districarsi tra le diverse opzioni, a chi vuole fare pace con una parte di sé che non apprezza, a chi vuole conoscersi meglio e liberare tutta la potenza personale che ha dentro.

Come funziona il voice dialogue?

Il voice dialogue fa emergere le tue principali caratteristiche e ti permette di intervistare ogni parte di te, per capire come agisce nella tua vita e renderla una tua alleata.

Dare voce alle parti di te ti permette di capire come funziona la tua motivazione e perché ti comporti in un certo modo, di migliorare il modo in cui ti parli e quindi le tue emozioni.

Il voice dialogue e la parte criticona

Nel tuo dialogo interiore ti critichi e ti giudichi?

Probabilmente hai un criticone dentro che parla tanto e che ti sarebbe utile silenziare per un po’, o conoscerlo meglio per capire cosa può portare di buono nella tua vita.

Il voice dialogue e la parte rilassata

Ognuno di noi ha anche una parte rilassata che riesce a fregarsene dei giudizi altrui.

Se conosci la tua e sai come farla parlare puoi rivolgerti a lei ogni volta che ne hai bisogno.

Il voice dialogue e le decisioni

Quando prendi una decisione facilmente c’è una parte più avventurosa che spinge per buttarsi ma entra in collisione con la parte paurosa che frena.

Oppure una parte egocentrica che si occupa dei tuoi bisogni che va in contrasto con la parte che si concentra sui bisogni dei altri.

Conoscere queste parti e fare da negoziatore tra una e l’altra ti permette di non esserne vittima, ma anzi chiamarle a raccolta quando ne hai bisogno.

Come funziona il voice dialogue

Con il voice dialogue un coach esperto, che chiamiamo Facilitatore, ti guida nel conoscere le parti di te e farle dialogare in modo proficuo.

Si può realizzare: individualmente per favorire il tuo benessere ed aumentare la tua capacità di scelta, in gruppo con altre persone lavorando ognuno sulle proprie parti, nel tuo team di lavoro per comprendere e migliorare le dinamiche interne.

I benefici del voice dialogue per te

Io uso il voice dialogue perché aumenta la tua consapevolezza.

Uso il coaching perché permette di creare piani di azione molto concreti.

Le due tecniche unite ti danno strumenti pratici per migliorare nel lavoro e nella vita privata sviluppando comportamenti che durano nel tempo.

Formazione

La formazione e lo sviluppo di competenze vengono realizzate in molti modi.
Io credo in queste parole chiave:
#creatività
#mente del principiante
#pratica

Come avviene la formazione con me?

Con percorsi di team building, workshop e laboratori in aula, giornate formative dal vivo e online, lezioni registrate e strumenti asincroni come survey, sondaggi, lavori in gruppo tra una giornata d’aula e l’altra.

A chi è rivolta la formazione?

Mi rivolgo a team aziendali, a fasce di popolazione aziendale omogenee per livello (esempio prime linee, quadri…) e gruppi di persone che individualmente decidono di regalarsi un percorso di miglioramento e vogliono farlo usando tutta l’energia, l’allegria e la forza del gruppo.

Quali tematiche reputo cruciali oggi?

Le tematiche che tratto in questo periodo sono principalmente queste:

  • FIDUCIA e vulnerabilità, anche nelle relazioni online. Come creare e mantenere relazioni di fiducia anche tra persone con valori diversi ed alimentare un ambiente professionale più equilibrato, sano e generativo.
  • EMOZIONI E DECISIONI: come le competenze di Life & business coach freelance possono aiutarci a dare un senso maggiore al nostro lavoro e prendere decisioni che durano nel tempo.
  • CREATIVITÀ, INNOVAZIONE E PENSIERO LATERALE: come superare le schematizzazioni tipiche del funzionamento della nostra mente per pensare in modo più aperto.
  • ERRORI, DIFETTI E AUTENTICITÀ, come promuovere una cultura dell’errore nelle aziende che porti all’innovazione anzichè alla caccia al colpevole, e come riconoscere i propri difetti come specificità che ci rendono unici.
  • FORMAZIONE ESPERIENZIALE, pensare per laboratori e apprendere dall’esperienza. Cosa possiamo imparare dalle esperienze che facciamo ogni giorno, più o meno formalizzate in percorsi formativi.