Comunità di pratica di coaching con il voice dialogue

L’11 maggio mattina sarò ospite della Comunità di Pratica di coaching per tenere un laboratorio su: Il voice dialogue attraverso il gioco.

 

L’idea è aiutare i coach a conoscere questa metodologia ed applicarla. Qui sotto trovi la descrizione dell’incontro e di cosa si porteranno via i partecipanti.

 

Sei un coach iscritto ad una CPC – Comunità di pratica di coaching? Puoi partecipare gratuitamente, dai solo informazione alla referente della CPC relativa, si chiama Generattiva e la referente è Marlene Magnani, trovi i contatti sul sito https://cpcoaching.it

Sei un coach ma non sei iscritto ad una CPC? Guarda se ti interessa farlo, ce ne sono in diverse zone d’Italia e sono bellissime esperienze, io per prima sono iscritta a quella di Bologna. Per cinque giornate all’anno, ci si incontra e si fa formazione e supervisione reciproca. Qui il link per chiedere di associarsi: https://cpcoaching.it/diventa-socio/

Se ti piace l’idea di conoscere voice dialogue come coach e non vuoi iscriverti alla CPC, scrivimi a info@marcellaoffeddu.it, sto creando un breve corso proprio per voi!

 

Ecco la descrizione del laboratorio breve intanto:

 

Dentro di noi può esserci un criticone perfezionista ma anche una parte entusiasta e magari un’eccentrica o un vecchio saggio. 

A chi dai più voce nel tuo dialogo interiore?

Attraverso il Voice dialogue impariamo a conoscere i nostri Sè, gli attori che entrano in gioco nella nostra vita. 

Rispondiamo a domande come: chi è il protagonista di questo periodo? Chi resta dietro le quinte? Chi è il gobbo che suggerisce le battute agli altri ma non si mostra mai?

Conoscendoli e riconoscendo il loro valore, i nostri Sè possono dialogare anziché litigare: ad esempio, ti è mai capitato che una parte di te ti spingesse a fare qualcosa, e un’altra parte tirasse il freno a mano? È la sensazione di essere tirati da due forze opposte, ed è una situazione molto diffusa. 

Nel Voice dialogue facciamo parlare direttamente le parti di noi, dipanando il groviglio di conversazioni che si crea nella nostra mente.

Questa tecnica può essere inserita a molti livelli nei percorsi di coaching: come chiave di lettura, come metafora, o applicata interamente con sessioni dedicate quando ci sono situazioni di stallo su decisioni da prendere, o quando il coachee desidera “abbassare” una voce interiore che è diventata disfunzionale.

Nella mattinata insieme in CPC faremo conoscenza con le parti di noi sperimentando in prima persona la tecnica del Voice dialogue, e scoprendo come applicarla in percorsi di coaching.

Lo faremo con spirito leggero, vieni portando con te la “mente del principiante” e voglia di giocare, io farò lo stesso. Sono convinta che la profondità si accende con la leggerezza e vice versa, quindi partiremo dalla leggerezza per tuffarci in questa tecnica così profonda.

Porta un oggetto che ti rappresenta, e partiremo da lì per sperimentare cosa significa “Parlarsi meglio”.

Ti aspetto!